Carmelo Bene. Il cinema oltre se stesso (Luigi Pellegrini Editore) by Alessandro Cappabianca

Carmelo Bene. Il cinema oltre se stesso (Luigi Pellegrini Editore) by Alessandro Cappabianca

autore:Alessandro Cappabianca [Cappabianca, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 0
editore: Luigi Pellegrini Editore
pubblicato: 2020-04-27T16:00:00+00:00


Cos’è il Barocco?

A tante sciocchezze sul piano produttivo, seguono 26 pagine di amenità “critiche” (due, sempre le stesse, ripetute per 13 volte). Poi Carmelo Bene parla dei suoi film, e nota: «NOSTRA SIGNORA DEI TURCHI è la MORTE raccontata da un VIVO / e / DON GIOVANNI è la VITA raccontata da un MORTO»[9].

L’accenno al Don Giovanni serve a introdurre una “Lettera sul Barocco” di Vittorio Bodini. Il cinema di Carmelo Bene, com’è noto, è stato quasi subito etichettato nel segno del “barocco” (più che altro come sinonimo di eccessivo e stravagante), mentre altri hanno contestato la legittimità dell’attributo e altri ancora (pochi) ne hanno evidenziato le valenze positive (Maurizio Grande intitolerà un famoso numero di “Bianco e Nero”, del novembre 1973, Carmelo Bene. Il circuito barocco).

Bodini, che aveva interpretato il ruolo del padre della bambina (e anche del confessore) nel Don Giovanni, cerca qui di chiarire quale sia (per lui) il concetto di barocco e in che misura possa applicarsi al cinema di Bene e al Don Giovanni in particolare:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.